Matter Days

Culture and Values: strumenti per supportare la crescita del business

Mercoledì 18 aprile, 8:45 – 12:30

Ogni organizzazione ha un sistema di valori più o meno esplicito. A volte questi valori sono percepiti come qualcosa di astratto, lontano dal mondo reale e dal lavoro quotidiano; in altri casi essi fanno davvero la differenza, poiché si traducono in comportamenti, processi e ways of working che hanno un impatto concreto sulla relazione con i clienti e sulla crescita del business. Nella nostra esperienza i valori rappresentano una bussola che può guidare le nostre scelte individuali e collettive giorno dopo giorno.

Team Work: quando l’ambiente crea la collaborazione

Mercoledì 18 aprile, 14:00 – 17:30

Everything speaks! Siamo tutti impegnati a migliorare la collaborazione – all’interno del nostro team, nella nostra società, con i nostri partner, nelle nostre comunità. Ma quali sono le caratteristiche di uno spazio fisico che favorisce la collaborazione? Alcune società “alla moda” offrono biliardo e birra. Altri si concentrano su informalità, poltrone e divani soffici. Se doveste progettare un ambiente con lo scopo specifico di aiutare il vostro team a lavorare meglio, su cosa vi concentrereste? Come lo arredereste? Come lo gestireste e lo fareste crescere giorno dopo giorno?

SDGs: signal or noise? In English

Giovedì 19 aprile, 8:45 – 12:30

In 2015, when the United Nations launched the Sustainable Development Goals (SDGs) – 17 global goals divided into 169 measurable targets – the intent was to provide a common language for the UN community as well as the broader development, humanitarian, and environmental movements in order to track progress, align strategies, and motivate change. Many of our clients are re-working their entire strategies around the SDGs while others struggle to find their relevance, feeling that they merely add complexity to an already-full agenda.

Systems Thinking: come generare cambiamenti duraturi in un mondo complesso

Giovedì 19 aprile, 14:00 – 17:30

Quando intraprendiamo un processo di cambiamento su cosa concentriamo la nostra attenzione? Sui sintomi superficiali delle sfide che affrontiamo o sulle loro cause profonde? Il systems thinking consente di agire sui modelli e sulle strutture che determinano il funzionamento dei nostri sistemi (società, organizzazioni, ecc.) e la natura delle decisioni che prendiamo. Lavorando a questo livello più profondo è possibile focalizzare azioni ed energie in modo più mirato, perché abbiano un effetto più duraturo sui cambiamenti che vogliamo determinare nei nostri team, nelle nostre aziende e nel mondo.

Aperitivo con musica dal vivo

Giovedì 19 aprile, 18:00 – 20:00

Ways of Working: 8 regole per una collaborazione di successo

Venerdì 20 aprile, 8:45 – 12:30

Spesso le riunioni, i workshop, le conferenze a cui partecipiamo non sono efficaci come potrebbero e richiedono molto più tempo, risorse ed energie del necessario. Nella nostra esperienza ci sono otto regole fondamentali – otto design principle – che possono essere applicati, ogni giorno, nel contesto professionale, così da migliorare la gestione dei progetti e dei processi di lavoro all’interno delle organizzazioni.

Per avere un assaggio di quello che ti aspetta,
guarda il video di quello che abbiamo realizzato a Milano pochi mesi fa durante la Matter Week